Camminate della salute a Voghiera

pubblicata il 28-03-2016 da superuser

passeggiate domenicali nel Distretto dell'AgriCultura

 "... a partire dal 20 marzo, ultimo giorno d’inverno, partirà il progetto Camminate della salute, che proseguirà per gran parte della Primavera "

 Alcuni partecipanti alle Camminate della salute Così La Nuova Ferrara descrive un'originale iniziativa per la popolazione di Voghiera ( ma non solo ) che ha lo scopo di favorire il benessere fisico ed una cordiale socialità da conseguire passeggiando  in gruppo alla (ri)scoperta nel territorio comunale.

 " ... La peculiarità di Camminate della salute riguarda il loro tema, ogni volta differente, che ha corrispondenza con parti del  territorio distribuite nelle frazioni del Comune, inoltre ogni escursione può beneficiare della disponibilità di persone ed aziende locali che si adoperano per rendere piacevoli ed interessanti  le tappe dei percorsi."

Ma ecco il calendario completo delle passeggiate domenicali: 

20 marzo visita alle serre di Michele Boarini in località Containa passando dai "prati di Palmirano"

27 marzo, giorno di Pasqua, il più classico dei percorsi verso la Reggia di Belriguardo 

3 aprile la meta è Gualdo, attraverso la ciclabile con ritorno da Via Giotto, una delle ultime "strade bianche"  del territorio.

10 aprile si va in trasferta al mare per esplorare, con la guida di un esperto geologo, le dune di Massenzatica e Taglio della Falce.

17 aprile, pomeriggio a zonzo attorno a Voghenza...  zona archeologica, "Millenario" delle reliquie di San Leo a Voghenza, museo del modellismo storico, le ville storiche ed il loro parco disegnano il percorso della passeggiata che sicuramente farà venir voglia di dedicare una visita a  questo territorio dalla lunga storia.

24 aprile "giro libero" così recita il programma. Ognuno va dove vuole con chi vuole... poi ci si ritrova e si racconta    

1 maggio, si va a vedere dove sono i POI  (Point of  Interest ) attorno al paese di Montesanto, e si fa una sosta Al Presidio, un luogo suggestivo dove ha sede l'omonimo ristorante. Partenza alle 15 dalla piazza davanti all'ufficio postale di Montesanto 

8 maggio si va a spasso nella campagna, (i tramonti di Voghiera sono ormai famosi)  con partenza, sempre alle 15, dal Parco Melvin Jones a Ducentola      

P.S. il programma potrà avere cambiamenti che saranno tempestivamente comunicati su questa pagina e nel calendario, attraverso il gruppo WhatsApp creato da Paolo Lupini, sui canali Social  @ComuneVoghiera #CamminatedellaSalute e pagine facebook di Voghiera

 

 

Condividi pagina:

Pagina modificata il 17-05-2016