Tipicamente Voghiera

un progetto originale per il Distretto dell'Agri-Cultura di Voghiera

Agri-Cultura, proprio così, non è un errore. Infatti agricoltura, tipicità del paesaggio, dei prodotti e tradizione enogastronomica, sono caposaldi dell' economia del nostro territorio importanti quanto la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale . 

   Aglio DOP di voghiera

Se l'aglio DOP di Voghiera è il prodotto di assoluta e riconosciuta eccellenza che prevale nella caratterizzazione del territorio per quanto riguarda l'economia agricola, così la Delizia, o meglio la villa, di Belriguardo svetta fra le testimonianze di grande rilievo storico, artistico e  monumentale di cui il nostro territorio è ricco. 

Ma Voghiera non è solo aglio e Belriguardo. C'è un paesaggio agricolo gradevole, completamente piatto, in cui lo sguardo può spaziare a distanze inconsuete per le abitudini "domestiche" che abbiamo acquisito vivendo nelle città o nei paesi. E' una sensazione quasi sorprendente quella di spingere la vista così lontano senza percepire ostacoli a distanza ravvicinata se non un'alberatura di pioppi o un fienile. Capita così che anche a Voghiera si possano apprezzare splendidi tramonti ...

tramonto verso i prati di Palmirano

 

 

 

 

 

 

Condividi pagina:

Pag. pubblicata il 24-05-2011 da AlessandroB
Modificata il 12-11-2013